giovedì 14 giugno 2007

Oggi è il giorno del primo post...

Mi piacerebbe inaugurare questo blog con un mio commento personale alla giornata politica di oggi, particolarmente ricca di stronzate allucinanti e di "sparate" da parte dei "nostri" governatori. Ho indicato appositamente la parola nostri tra virgolette per indicare il fatto che riconoscersi nei propri governatori è probailmente più difficile che riconoscersi nella foto della carta d'identità.

Comicerei da una dichiarazione rilasciata da SilvioLa soluzione per uscire dall'emergenza democratica l'abbiamo già proposta ed è quella che ci chiedono gli elettori: elezioni, elezioni, elezioni». Ma possibile che non ci stai proprio a perdere? Ma chi cazzo sei per chiedere le elezioni così, su due piedi?

«Penso che Prodi non sia venuto all'assemblea della Confartigianato per non scontrarsi con nuove contestazioni. Qui c'è l'Italia che lavora e produce, contro la quale si sta scagliando questa maggioranza». Questo è parlare di chi è al governo, perchè fino a prova contraria, Silvio è in opposizione.

Che dire della deficenza dei deputati leghisti? Andare a occupare i posti del governo non è cosa carina.
«Ci hanno malmenato. Domani (venerdì,) incontreremo Bertinotti per fare nomi e cognomi dei colleghi che sono passati alle vie di fatto, ci sono anche le riprese tv. Noi abbiamo occupato l’aula per legittima difesa», ha detto Maroni.
Sinceramente, se fosse capitato a me vi avrei preso a calci in culo da lì fino a pontida.
Mi preme aggiungere - apro una piccola parentesi - che il trattato di pontida è un fatto storico molto importante, di cui andare fieri e voi leghisti lo avete strumentalizzato a scopi propagandistici, trafugato del significato originario per attribuirgli un significato prettamente politico - chiusa parentesi -.
A questo riguardo Berlusconi ha detto: «Teniamo presente che tra i meriti che io credo giustamente mi sono attribuiti c’è quello di avere preso per mano una Lega come quella dei primi anni ’90 e di averla costituzionalizzata». Ora, già cogliere l'occasione di vantarsi su discutibili meriti in un caso del genere mi fa un po' schifo, poi io sostituirei "preso per mano" con "comprato", termine di gran lunga più appropriato. Quanti soldi hai dato a Bossi per tenerlo tranquillo tranquillo nella maggioranza?

«Senza Parlamento la democrazia è in pericolo. Cose del genere non erano mai avvenute. Con questo gesto c'è stata una utilizzazione cinica e irresponsabile dei media - ha detto Spini - per dare un'immagine del Parlamento da deprecare». Su Questa dichiarazione del deputato dell'attuale maggioranza, sono un po' indeciso. Non so se dire che ha scoperto l'acqua calda oppure dire che in effetti, sia giusto deprecare l'immagine del parlamento.

Passiamo infine alle contestazioni subite da Berlusconi a Genovasi tratta di quattro illiberali che non conoscono la democrazia e che sono ininfluenti perché la maggioranza è con me», ha dichiarato l'ex premier. Allora, qui bisogna chiarire un attimo una cosetta. La democrazia non è che tutti ti devono trovare simpatico, lodarti, buttare petali di rosa quando passi e annuire tacitamente a ogni cosa che dici. Questo, in effetti, si chiama fascismo ed è l'esatto opposto. Parte fondante della democrazia è, secondo me, il diritto di lamentarsi delle cose che non vanno o non piacciono. Io infatti, ogni tanto penso al fatto che forse voto solo per potermi lamentare su chi ho votato e anche su chi non ho votato.

Tralascio commenti sull'appellativo "squadristi rossi".

Ora, i nostri beniamini fanno a gara a quali tra i seguaci protestano meglio e più vivamente, in modo che loro possano figheggiarsi con i loro colleghi all'opposizione e quest'ultimi creare un po' di polemica che sui medià è sempre pubblicità. Buona o cattiva, ma sempre pubblicità

Giornata ricca oggi...

Nessun commento: